Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

Laboratori per la didattica dei beni culturali

Le proposte di animazione e i laboratori di didattica museale si basano sulla concezione del museo o del monumento come luogo di scambio e non di passiva visione del contenuto. La metodologia adottata dagli operatori punta al coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi resi protagonisti della costruzione del proprio sapere e delle proprie esperienze. Scoprendo il contenuto di cui la fonte è portatrice, manipolando materiali e ripetendo percorsi di lavorazione e produzione, interpretando ed inventando scene, viene proposto un nuovo modo di entrare in contatto con la storia di un territorio.

I laboratori di Lagodarte:
metodologia, utenti, tempistica e profilo professionale degli operatori

Turismo & Cultura :: Didattica

I nostri laboratori

Indichiamo a titolo esemplificativo alcuni dei nostri laboratori

 

Bambini in vacanza al Trasimeno

4 proposte per 4 giorni divertenti e avventurosi al lago Trasimeno. Ogni giorno in un posto diverso per scoprire sempre cose nuove e piacevoli:

  • Giovedý: Alla bottega del Perugino - Città della Pieve
  • Venerdý: Caccia ai tesori dell'Isola - Isola Maggiore
  • Sabato: Il palio delle barche - Passignano sul Trasimeno
  • Domenica: Intrighi & Battaglie al Castello - Castiglione del Lago

Leggi la scheda

 

Architettare

Questo itinerario di scoperta si propone di rendere comprensibile la funzione della figura dell'architetto, delle sue operazioni e delle difficoltà che deve affrontare nel progettare edifici o programmare lo sviluppo delle città.
Leggi la scheda

 

Il ritratto

Conoscere vari tipi di inquadratura usati nell'arte; la storia del ritratto e come si è evoluto nel tempo; capire le motivazioni che spingevano un personaggio a farsi ritrarre e il valore della committenza.
Leggi la scheda

 

Il teatrino dei personaggi

Capacità di osservare attentamente e in maniera consapevole il quadro o l'affresco oggetto di studio, i personaggi che compaiono e operare una classificazione a gruppi.
Leggi la scheda

 

Libri a tre dimensioni

Un percorso pratico e attivo che sviluppa e stimola fantasia e manualità condurrà alla realizzazione di un libro attraverso un vissuto emozionale positivo mediante il quale la lettura e la narrazione spontanea si trasforma in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.
Leggi la scheda

 

Altri laboratori


Fantasticare con gli acquerelli - i bestiari

Capacità di osservare l'opera in modo attento e consapevole , di riconoscere e isolare gli elementi decorativi che compaiono intorno alle principali scene narrative e operare una classificazione a gruppi sulla base di elementi comuni.

 

Fantasticare con gli acquerelli - artigianato artistico

Coinvolgimento e conoscenza dell'antica tradizione dell'artigianato artistico del territorio del Trasimeno con particolare riferimento alla lavorazione del merletto di Isola Maggiore.

 

Sequenze d'arte - il fumetto

Attraverso un'osservazione ed un'analisi attenta di dipinti ed affreschi, si può arrivare a comprendere il momento culminante di una storia, quello in cui l'artista ha voluto fermare l'attimo, o percepire la realtà del paesaggio.

 

Il quadro raccontato

Scoperta del significato dell'opera e del contesto storico in cui è inserita per finire a incentrare il laboratorio sulla conoscenza e sperimentazione delle tecniche con le quali è stata realizzata

 

Il costume nella storia

Attraverso l'osservazione attenta e consapevole di un quadro o di un affresco, individuare i personaggi che compaiono e operare una classificazione a gruppi, in relazione al loro abbigliamento, approfondendo il significato del costume nella storia fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

Laboratorio di cinema

Progetto di formazione e produzione cinematografica rivolto ai giovani che vogliono approfondire il filone "L'Arte dell'Immagine".

 

News

  • ARRIVA LA 2░ EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA
    Al Cinema Caporali dall' 8 al 15 maggio film per tutti gusti a soli 3 euro
    leggi la new
  • SCHERMITUTTI - Umbria Giovani Film Festival al CAPORALI
    SCHERMITUTTI Ŕ un festival itinerante dedicato ai cortometraggi realizzati da giovani e giovanissimi
    leggi la new
  • Classici restaurati in prima visione al Cinema Caporali
    A maggio in programma Hiroshima mon amour e Chinatown.
    leggi la new

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema

Cinema Caporali

  • GIGOLO' PER CASO
    di John Turturro.
    ore 21.30

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative ai nostri Servizi Turistici e Culturali.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it