Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

Servizi per il tempo libero

Lagodarte ha progettato e gestito, per conto della quasi totalità dei comune dell'area di appartenenza, per la ASL di competenza e per alcuni comuni limitrofi, i centri estivi territoriali, i soggiorni marini, i centri di aggregazione permanenti, sperimentando per prima sul territorio la Ludoteca come modello di riferimento.

La valorizzazione e la promozione del gioco e dei linguaggi in chiave espressiva e comunicativa (drammatizzazione, manipolazione, audiovisivi, multimedialità) sono gli strumenti privilegiati dei percorsi educativi realizzati per favorire e sostenere l'avventura di bambini e ragazzi che diventano adulti.

 

Servizi educativi :: Servizi per il tempo libero

I progetti:

Progetto RAGAZZI IN GIOCO

Si tratta di un progetto per la qualità del tempo libero dei ragazzi del Comune di Castiglione del Lago. Il Progetto intende prevenire - il disagio, promuovere l'autonomia e la crescita equilibrata delle giovani generazioni. Nel quadro del Progetto si attivano servizi e si organizzano iniziative per favorire la socializzazione all'insegna del gioco e della creatività. I ragazzi dispongono di ambienti stimolanti, dotati di strumenti rispondenti ai loro bisogni e sono seguiti da animatori qualificati che operano in costante collaborazione con la famiglia, la scuola, l'associazionismo.

 

Progetto ROTTA RAGAZZI

Un Progetto per la qualità del tempo libero di bambini e ragazzi del Comune di Passignano sul Trasimeno.
Con ciò si intende: promuovere l'autonomia, la socializzazione, l'integrazione, la crescita equilibrata e prevenire il disagio delle giovani generazioni.
Nel quadro del progetto si attivano servizi e si organizzano iniziative per favorire l'aggregazione tra coetanei all'insegna del gioco e della creatività.
I ragazzi, seguiti da animatori qualificati che operano in costante collaborazione con la famiglia, la scuola, l'associazionismo, dispongono di ambienti stimolanti dotati di strumenti rispondenti ai loro bisogni.

 

I singoli servizi:

La Ludoteca

La Ludoteca intesa come spazio educativo che presta particolare attenzione alla dimensione ludica, svolge la propria attività in spazi opportunamente arredati ed attrezzati e attraverso le proprie attività persegue gli obiettivi del progetto di cui è parte.
La Ludoteca in particolare vuole favorire la pratica del gioco e ribadirne la centralità nell'ambito della qualità della vita infantile. Attraverso il gioco si sviluppa la propria autonomia, la capacità di mettersi in rapporto col mondo circostante, la possibilità di sperimentare limiti e libertà, fantasia realtà, mediazione e conflitti.

 

Il Centro di Aggregazione

Il Centro di Aggregazione sulla base degli obiettivi generali del Progetto e degli obiettivi specifici di un servizio per preadolescenti deve concepire, all'interno di una situazione organizzata, anche momenti e spazi per la discussione circa le proposte che possono arrivare spontaneamente dai ragazzi, in relazioni alle loro esigenze ed interessi. Lo spazio deve favorire le relazioni spontanee poichè la relazionalità, in questa fase della crescita, è un'attività edificante di per sé.

 

Il Punto Giovani

Il Punto Giovani attraverso le proprie attività ed iniziative, si pone come alternativa per il tempo libero dei ragazzi ed è essenzialmente uno spazio che fornisce opportunità e favorisce le relazioni, momento protagonista della vita dei preadolescenti.
Proprio i ragazzi sono protagonisti e responsabili delle scelte, propongono e sperimentano attività vicine ai loro gusti ed interessi ed attitudini.
La programmazione delle proposte deve tener conto degli obiettivi generali del Progetto e di quelli specifici del servizio in questione, deve contemplare la possibilità di far fronte a domande e richieste che possono nascere spontaneamente o che siano il frutto dell'analisi e della capacità d'intuizione dell'operatore che con i ragazzi ha un rapporto di fiducia.

 

Il Centro estivo

Le attività di questo servizio nascono con la finalità di qualificare il tempo libero estivo dei ragazzi e rispondere ai loro bisogni di comunicazione, socializzazione, esplorazione, costruzione e avventura. Attraverso questo tipo di esperienza ci si pone il raggiungimento di obiettivi educativi quali l'autonomia e la responsabilità delle proprie azioni, la socializzazione e la solidarietà senza mai perdere di vista l'opportunità di un'esperienza divertente per i bambini, fornendo contemporaneamente un servizio alle famiglie in un periodo di chiusura scolastica.
I Centri Estivi sono inoltre pensati in continuità con le attività invernali di Ludoteca e Centro di Aggregazione e si pongono quindi, pur nella limitatezza di tempi e spazi, il perseguimento degli stessi obiettivi generali, in un'ottica di crescita personale, trasversale a tutte le attività extra scolastiche e scolastiche.

 

Il soggiorno extra territoriale residenziale

Come il Centro estivo, l'esperienza della vacanza residenziale vuole essere per i più grandi, un forte momento di crescita, determinato dal temporaneo allontanamento dai genitori e dall'ambiente familiare, anche allo scopo di spronare i ragazzi all'indipendenza e all'autonomia, obiettivi determinanti tra quelli che ci si pongono in tutte le attività svolte durante il soggiorno. Fondamentale in una esperienza di questo tipo, è la forte componente educativa che, attraverso lo svago ed il divertimento, si concretizza nello stimolo alla socializzazione, alla solidarietà, alla coesione del gruppo e all'affermazione della propria identità all'interno di esso, in un rapporto più stretto con i coetanei anche dell'altro sesso.
In questo spirito le giornate si articoleranno in giochi di squadra, in spiaggia, bagni in mare, tornei sportivi e serate a tema ma prevederanno anche ampi momenti di libertà, durante i quali ognuno potrà gestire il proprio tempo decidendo, a seconda delle proprie esigenze, di trascorrerlo da solo o con gli altri. Durante due intere giornate previste fuori dalla struttura di cui saremo ospiti, una al parco acquatico "Atlantica" e l'altra al parco di divertimenti di "Mirabilandia", i ragazzi saranno ulteriormente stimolati a mettere alla prova la propria capacità di autogestione, orientamento ed autonomia e responsabilità.

 

Le iniziative promozionali

I nostri servizi per i bambini e i ragazzi sono affiancati da varie iniziative di tipo promozionale che hanno il compito di "animare" l'attività di routine. Indichiamo le più significative tra quelle realizzate nel territorio:

  • LA PIAZZA DEI BAMBINI
    A Passignano sul Trasimeno nel quadro del Progetto Rotta Ragazzi. Manifestazione organizzata nel centro storico in occasione dell'Epifania e in collaborazione con la tradizionale festa della Befana organizzata dal rione Oliveto in occasione della quale la "vecchia" distribuisce doni ai bambini in un clima di festa e suggestione. Il programma inoltre propone spettacoli di teatro di strada, animazione, giochi con l'obiettivo di regalare ai bambini un momento di festa alla riscoperta della piazza e del centro storico all'insegna delle tradizioni e della solidarietà.
  • IL PAESE DEL NATALE E IL CARNEVALE DEI RAGAZZI
    A Castiglione del Lago nel quadro del Progetto Ragazzi in Gioco. Due manifestazioni organizzate nel centro storico del capoluogo e diventate ormai tradizionali. Entrambe propongono teatro di strada, animazione, giochi, attrazioni varie con l'obiettivo di regalare ai bambini un momento di festa all'insegna della riscoperta delle tradizioni e della solidarietà.

 

News

  • VENERDI 19 SET. RIPARTE LA STAGIONE AL CINEMA CAPORALI
    S ricomincia con I NOSTRI TAGAZZI film evento di VENEZIA 71 e DRAGON TRAINER 2 per i pių piccoli.
    leggi la new
  • SCHERMITUTTI - Umbria Giovani Film Festival al CAPORALI
    SCHERMITUTTI č un festival itinerante dedicato ai cortometraggi realizzati da giovani e giovanissimi
    leggi la new

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema

Cinema Caporali

  • IL GIOVANE FAVOLOSO
    di Mario Martone
    ore 21.30

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative ai nostri Servizi Educativi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it