Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

Focus

In questa pagina troverete informazioni specifiche riguardanti eventi di particolare rilievo di questo settore.

 

Spettacolo :: Focus

 

Con il patrocinio del
COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO
Assessorato alla Cultura

ROCCA MEDIEVALE – CASTIGLIONE DEL LAGO
GIOVEDI 11 AGOSTO 2005 – ore 21.30 

Lagodarte s.c. e Mastrini Production & Comunication

presentano

TRAVIATA
storia di un amore

 

Uno spettacolo musicale del M° Manuel Mensà 

Quale titolo migliore della popolarissima “Traviata” passionale, melodica, dalle atmosfere fortemente suggestive per una trama chiara e sempre attuale. La contrastata storia d'amore tra Violetta ed Alfredo, raccontata attraverso pagine ispirate al romanzo “ La Signora delle camelie” di Alessandro Dumas ed interpretate da una voce recitante, trait-d'union alla selezione musicale dell'opera “ La Traviata ” di Francesco Maria Piave con musiche di Giuseppe Verdi per Soprano, Tenore e Baritono con accompagnamento al pianoforte ed interventi di flauto e violoncello (a rappresentare la dolcezza e la sensibilità emozionale della storia narrata). Una figura danzante è la rappresentazione trasfigurata dell'anima di Violetta, il suo futuro, il suo passato, la sua morte.

La regia e la scenografia volutamente scarne unite ad un testo essenziale ma incisivo, evidenziano gli aspetti ed i sentimenti umani dei tre protagonisti.

Un vecchio baule posto trasversalmente sulla scena funge da macchina del tempo che, a seconda dell'utilizzo e dell'arredo, trasporta interpreti e pubblico in luoghi e tempi diversi.

La rappresentazione con costumi che richiamano la moda parigina di fine ottocento sono l'unico riferimento storico-epocale dell'opera verdiana.

Di fondamentale importanza la presenza del M° Manuel Mensà l'unico soprano maschile in Europa e forse al mondo, riconosciuto dalla critica internazionale come una delle voci più interessanti e più innovative del terzo millennio, il M° Manuel Mensà interpreterà il ruolo di Violetta che canterà successivamente in alcuni dei più importanti teatri lirici del nord America, Canada e Messico, con i quali ha tutt'ora un contratto triennale. Di successo le trasmissioni televisive che lo hanno avuto come ospite, acclamato inoltre da pubblico e critica per la sua interpretazione della giornalista Mary Sunshine nel musical “Chicago” al Teatro Nazionale di Milano ed al Teatro Sistina di Roma. Manuel Mensà è l'unico soprano maschile nella storia dell'opera lirica ad interpretare l'impervio ruolo di Violetta Valery e soprattutto in tonalità originale.

  • DURATA: 3 Atti della durata di circa 30 minuti l'uno con 2 intervalli di 15 minuti.

  • MUSICA: Accompagnamento al pianoforte ed interventi di flauto.

  • CAST ARTISTICO: 1 soprano - 1 tenore - 1 baritono - 1 voce recitante - 1 figura danzante - 1 pianista - 1 flautista - 1 violoncellista

 

News

  • VENERDI 19 SET. RIPARTE LA STAGIONE AL CINEMA CAPORALI
    S ricomincia con I NOSTRI TAGAZZI film evento di VENEZIA 71 e DRAGON TRAINER 2 per i più piccoli.
    leggi la new
  • SCHERMITUTTI - Umbria Giovani Film Festival al CAPORALI
    SCHERMITUTTI è un festival itinerante dedicato ai cortometraggi realizzati da giovani e giovanissimi
    leggi la new

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema

Cinema Caporali

  • IL GIOVANE FAVOLOSO
    di Mario Martone
    ore 21.30

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative ai nostri Servizi di Spettacolo.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it