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Roccacinema

Lagodarte realizza, all'inizio degli anni '90, la prima ed unica arena estiva del Trasimeno, allestita nel magnifico scenario della Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Roccacinema, con oltre sessanta spettacoli in programma, costituisce uno degli eventi della stagione estiva per l'intera area.

Roccacinema 2015

APERTURA BOTTEGHINO E SNACK BAR: ore 21.00

Inizio proiezioni: ore 21.30

INGRESSI: Interi € 6.00 - ridotti € 5.00 (under 12, over 65, associazioni castiglionesi, soci coop Centro Italia)

Carnet con ingressi scontati:
5 ingressi € 25.00
10 ingressi € 45.00

TESSERA FEDELTA' (ogni 6 film il settimo in omaggio)

ARENA DEI BAMBINI - Piazzetta del Cinema Ingresso unico € 5.00

Tickets Films in English: Single tickets € 7.00 - Reduced € 5.00 (under 12)

 

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Infoline 075951099 - segreteria telefonica 0759653152
email: roccacinema@cinemacaporali.it

 

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Roccacinema 2015

martedì 14 luglio ore 21.30

Sala: Roccacinema

Titolo film: IO STO CON LA SPOSA

Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassi

Cast: Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed

Genere: Docufiction

Roccacinema 2015

Per la serie RACCONTI ITALIANI

Una favola di disobbedienza civile che risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità

Recensione/Trama:

Per andare in scena si comincia sempre dal costume, l'abito creato apposta per gli attori e indossato durante la rappresentazione. Ma quello che il documentario di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi racconta è la realtà di uomini e donne che hanno interpretato un ruolo e infilato un costume per beffare il destino e garantire un futuro a chi amano.

Documentario nomade finanziato 'dal basso', Io sto con la sposa mette letteralmente in schermo un matrimonio e il suo corteo di invitati mai così partecipi. Perché i cinque protagonisti di questa avventura sono in fuga dalla guerra e dal loro Paese fiaccato dalla belligeranza. Palestinesi e siriani sopravvissuti ai marosi, sbarcati a Lampedusa e decisi a raggiungere 'creativamente' la Svezia. Ad aiutarli un regista, un giornalista e un poeta sirano-palestinese convinti che nella vita prima o poi bisogna scegliere da che parte stare. Schierati da quella del sogno, disattendono le leggi del Vecchio Continente e arrivano in meta. Non la casa base ma una nuova casa, che alleggerisca a chi ha chiesto loro soccorso, le ragioni per cui hanno rischiato la vita, spaiato i loro affetti e abbandonato tutto quello che avevano costruito. Nel viaggio verso la Svezia, terra promessa e unica 'eccezione' europea che dal settembre 2013 concede il diritto di residenza a tutti i siriani che domandano asilo, i protagonisti si raccontano, rivelandoci chi è veramente un rifugiato e ricordandoci correttamente che nessuno sceglie di esserlo. Il dilemma, la condizione in cui una decisione si impone tra due o più alternative ugualmente indesiderabili, rappresenta in sintesi lo stato del profugo. Dittature, crolli di dittature, guerra, soprusi impongono a uomini e donne risposte immediate al problema, che molto spesso non si risolve poi nel compimento della scelta. Sono decisioni i cui effetti dolenti permangono anche dopo l'espatrio, condizionando la vita futura in diaspora. Così Alaa, partito con suo figlio Manar e lasciato il minore in Palestina senza sapere se lo rivedrà mai o se riuscirà mai a condurlo lontano dal pericolo e vicino al cuore. A non avere dilemmi nel consentire l'accesso al territorio e alla procedura di asilo, dovrebbero essere invece le autorità italiane, francesi o tedesche che siano. Autorità eluse con indocile grazia dagli autori che stanno con la sposa e la scortano per tremila chilometri, tingendo il loro documentario di un tono fiabesco. Una favola di disobbedienza civile che ha abbattuto gli orchi, che confida nel prossimo e che reagisce all'Europa, alle sue forme di contenimento, controllo, detenzione e respingimento. Azione politica in immagini, Io sto con la sposa solleva e risolve con estro il dibattito sul diritto alla mobilità, il diritto delle persone a spostarsi senza impedimenti, sfuggendo guerre o dittature crudeli. A incarnare l'Odissea in costume nuziale, che muove da Milano alla volta di Stoccolma, passando per Marsiglia, Bochum e Copenaghen, due sposi e un solido e solidale contorno di comprimari, che hanno il volto di chi è 'affondato', di chi è riemerso, di chi come Manar 'rappa' la propria vita e i suoi pochi anni per dirsi al mondo e per dire al mondo che non si sente più straniero e che quello che desidera si trova finalmente in questo posto, a questo punto.


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