Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

A “Piaceri di Lago” un week-end di poesia

Con la retrospettiva del castiglionese Alfeo Barbini e l’antologia lirica sul Trasimeno  

 

Il “menù poetico” offerto dall'Amministrazione Comunale e preparato con cura da Coop. Lagodarte nel quadro della manifestazione sulla tipicità PIACERI DI LAGO in programma dal 1 al 5 novembre a Castiglione del Lago si compone di due portate veramente originali.

 

“OLTRE VEDERE” è il primo piatto da consumarsi ad ingresso libero alle ore 17.00 di sabato 4 novembre al Cinema Cesare Caporali. Gli ingredienti sono costituiti da una accurata selezione di immagini e poesie di Alfeo Barbini, un castiglionese vissuto nel novecento che ha raccontato con macchina fotografica, le foto sono state gentilmente concesse dal nipote Mario,  e penna il suo "punto di vista" su un Trasimeno e una Castiglione del Lago che per molti aspetti non esistono più, o che noi contemporanei non abbiamo potuto vedere, dagli stabilimenti balneari al famoso “pontile vecchio", dall' insediamento abitativo dell’ aeroporto Eleuteri alla mitica ghiacciata  dell'inverno 1929 che lo stesso Barbini definisce un "dramma polare"  che al suo discioglimento diventa una " danza dei ghiaccioli". Le immagini, che faranno da sfondo alle letture, saranno proiettate sul grande schermo del cinema accompagnate da una selezione di musica d’epoca curata da Claudio Barbieri.  

 

Domenica 5 novembre a Palazzo della Corgna, sempre alle ore 17.00 a ingresso libero, si potrà degustare “LAGO DI PAROLE”, il secondo piatto che prende il nome da un verso della giovane poetessa lacustre Alessandra Baldoni. Il piatto propone un mix di poesia e brani tratti dall’antologia di autori classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera che hanno come protagonista il lago Trasimeno nelle triplice dimensione di luogo dell'anima, paesaggio e memoria storica.

I brani sono tratti dall'antologia curata dagli studenti dell'ITAS "Giordano Bruno" coordinati dalla prof.ssa Patrizia Sargentini. Le letture, che saranno proposte a tappe in un percorso all'interno delle preziose stanze di Palazzo della Corgna, saranno accompagnate degli archi della Scuola di Musica del Trasimeno, dalla installazione di Sivia Bistacchia e dalla diaproiezione di immagini del lago realizzate da fotografo Maurizio Censini che dipingeranno, come affreschi di luce e colore, le pareti bianche del palazzo.

 

Entrambi i piatti saranno serviti, leggi letti, con cura da Maria Pia Cricco, Claudio Barbieri, Paolo Magionami, Luigina Miccio, Enrica Elena Pierini e da Piero Sacco che ne ha diretto la preparazione.

Info  075 9658210 - 075951586 


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it