Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Comune di Castiglione del Lago                     Cineteca Nazionale Istituto Luce                       LAGODARTE soc. coop.

   Assessorato alla Cultura                                            Agiscuola                                               Biblioteca Comunale

 

VIII SETTIMANA DELLA CULTURA

2-9 aprile 2006

 

UN LIBRO … UN FILM

 

Martedì 4 aprile - Cinema Cesare Caporali - ore 21.00 – INGRESSO LIBERO

 

Proiezione del film  IL DESERTO DEI TARTARI

Presentazione del libro a cura del prof. LEOPOLDO BOSCHERINI

 

IL FILM - Nazione:  Italia/Francia - Anno:  1976  Genere:  Drammatico - Regia:  Valerio Zurlini - Cast:  Vittorio Gassman, Giuliano Gemma, Helmut Griem, Philippe Noiret, Jacques Perrin, Francisco Rabal.

Dal romanzo omonimo di Dino Buzzati - NASTRO D'ARGENTO 1977: MIGLIOR REGIA. - DAVID DI DONATELLO 1977: MIGLIOR REGIA, MIGLIOR FILM, DAVID SPECIALE A GIULIANO GEMMA.

 

Trasferito ai margini del deserto dei Tartrari, il tenente Drogo, sogna la gloria in battaglia, ma quando arrivano i Tartari viene portato via moribondo.

 

"Forse il miglior film che Valerio Zurlini abbia firmato in vent'anni di onorata carriera (...) magistralmente fotografato e con un buon commento musicale, 'Il deserto dei tartari' supera con onore la prova, sempre difficile, di inserire in un contesto realistico, cui obbliga il cinema narrativo, i motivi metafisici del romanzo, affidati a paesaggi e a figure che sono nel contempo dei simboli e dei lucidi caratteri. " (Giovanni Grazzini, "Il Corriere della Sera, 30 ottobre 1976)

 

IL LIBRO - Pubblicato nel 1940, Il deserto dei Tartari fu il romanzo che segnò la consacrazione di Dino Buzzati tra i grandi scrittori del Novecento italiano. In un’intervista, Buzzati affermò che lo spunto per il romanzo, era nato “dalla monotona routine redazionale notturna che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l’idea che quel tran-tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita. É un sentimento comune, io penso, alla maggioranza degli uomini, soprattutto se incasellati nell’esistenza ad orario delle città. La trasposizione di questa idea in un mondo militare fantastico è stata per me quasi istintiva”.

 

Sabato 8 aprile - Cinema Cesare Caporali - ore 16.30 – INGRESSO LIBERO

 

Proiezione del film CUORE DI CANE

Presentazione del libro a cura del prof. LEOPOLDO BOSCHERINI

 

IL FILM - Nazione:  Italia - Anno:  1976  Genere:  grottesco/commedia - Regia:  Alberto Lattuada - Cast:  Mario Adorf, Cochi ponzoni, Eleonora Giorni, Max Von Sydow. Dal romanzo omonimo di Michail Afanas'evic Bulgakov

 

In Russia, dopo la rivoluzione del '17, professore trapianta in un cane gli organi di un uomo. L'essere strano combina tanti guai che lo scienziato decide di ritrasformarlo nell'animale che era prima.

 

“Nonostante la sostanziale fedeltà al libro, la presentazione dell'allegorico racconto nel contesto odierno finisce per assumere significati nuovi e universali che, senza contrapporsi, dilatano quelli dell'autore russo”. (Segnalazioni cinematografiche).

“A. Lattuada ha dilatato un po' troppo la satira della borghesia e della burocrazia russa di cui parla l'omonimo romanzo (1925) di Michail A. Bulgakov, ma ha ottenuto da C. Ponzoni un'interpretazione vitale e pregnante. E anche un film dell'orrore. Raffreddato” (Il Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli)

 

IL LIBRO - Il grande autore russo Michail Bulgakov (1891-1940) per tutta la sua travagliata carriera fu affascinato dagli schemi della narrativa fantastica e la riprodusse con successo nelle sue opere più famose: Il maestro e Margherita, Uova fatali e Cuore di cane. In Cuore di cane (1925) Bulgakov utilizza questa variante del mito dell'Homunculus come curiosa allegoria dei mutamenti nella società russa dopo la rivoluzione. Per questo il libro venne pubblicato postumo nel 1967 e solo nei paesi capitalisti.

 

 

La settimana della cultura prevede anche l’iniziativa :

 

VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA CORGNA 

 

Domenica 2 e domenica 9 aprile - 1° visita ore 11.30 - 2° visita 17.00

 

La visita è completamente gratuita per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it