Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Il Cinema Ritrovato... al cinema

Classici restaurati in prima visione

da lunedì 7 ottobre anche al Cinema Caporali di Castiglione del Lago

Dial M for Murder, La grande illusion, Hiroshima mon amour, Ninotchka, Roma città aperta... Sono solo alcuni dei classici che ritroveranno il grande schermo e l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che torneranno a essere prime visioni. E di prime visioni si tratterà, a pieno titolo, per le generazioni di oggi: perché è solo la visione collettiva davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.

A partire da settembre 2013, la Cineteca di Bologna promuove insieme al Circuito Cinema la distribuzione di una serie di dieci grandi film nelle sale del Circuito Cinema diffuse sull’intero territorio nazionale. Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati, riportati a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima. I film saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani. Per molti spettatori si tratterà quindi del primo ascolto delle vere voci di Jean Gabin, Greta Garbo, Emmanuelle Riva...

Basta aver assistito una sola volta alla proiezione di un grande film restaurato in un festival o rassegna internazionale (Il Cinema Ritrovato o le serate bolognesi di Piazza Maggiore, ma non solo) per rendersi conto di quanto l’esperienza risulti coinvolgente per un ampio pubblico. Le visioni televisive (peraltro sempre più rare!) o su Dvd (peraltro di qualità spesso modesta) vengono spazzate via dalla presenza viva delle immagini su un vero schermo.

Non avevamo mai visto davvero la corsa disperata di Anna Magnani dietro la camionetta in Roma città aperta, o il braccio di Grace Kelly che annaspa verso di noi nel formidabile 3D ritrovato della nuova versione del Delitto perfetto. Non avevamo davvero “mai visto niente, a Hiroshima...”

L’iniziativa prende il via al CINEMA CAPORALI lunedì 7 ottobre con Dial M For Murder-Delitto perfetto di Alfred Hitchcock con uno  spettacolo alle ore 21.30 e martedì 8 con due spettacoli, alle ore 18.00 e alle 21.30 e proseguirà al ritmo di un nuovo titolo ogni mese. Questa la sequenza dei capolavori che saranno proposti:

 

Il Gattopardo, Les Enfants du Paradis, Risate di gioia,The Gold Rush – La febbre dell'oro, La Grande illusion, Roma città aperta, Hiroshima mon amour, Chinatown.

 


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it