Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Castiglione del Lago 25.07.2007





COMUNICATO STAMPA





ARRIVA IL “LICU TOUR” A ROCCACINEMA

Il regista Vittorio Moroni e il suo cinema-fai-da-te

concludono la rassegna di cinema indipendente





Martedì 31 luglio si concludono gli appuntamenti estivi con il cinema indipendente di Roccacinema 2007, se ne riparlerà in autunno con la programmazione al chiuso del cinema Cesare caporali.

A concludere la rassegna il LICU TOUR, una sorta di tourneé in cui la troupe del film LE FERIE DI LICU, capitanata dal regista Vittorio Moroni, si mette a disposizione dell’arena castiglionese per accompagnare la proiezione del film con dibattito e approfondimenti dei temi (scottanti e attuali) di cui la pellicola si occupa.



La serata sarà un vero e proprio evento, un momento d’ incontro, un occasione di discutere di cinema e del nostro presente. Simbolo del TOUR e un furgoncino variopinto che sta accompagnando il film e il suo regista incontro al pubblico in tutta Italia.. Un modo originale proposto dal filmaker indipendente Vittorio Moroni (Tu devi essere il lupo) per seguire e promuovere il suo nuovo film raccogliendo le reazioni e le risposte del pubblico e trarre spunti e idee a sostegno della sua poetica, che è anche indagine e denuncia sociale, e del suo modo di fare cinema.



Lontano per argomento e stile Le ferie di Licu ha molte somiglianze con L'estate di mio fratello, già presentato nella rassegna castiglionese, quanto alle modalità distributive. E' un altro, analogo, esperimento di auto-distribuzione e lancia, alla pari del film di Reggiani, un messaggio di intraprendenza e fai-da-te che potrebbe diventare un seme assai fertile tra i piccoli e i piccolissimi soggetti del nostro cinema. Tra i quali potrebbero nascondersi i grandi di domani, con il rischio però che nessuno se ne accorga perché troppo strette sono le maglie della possibilità di mostrare e dimostrare. Come ha ben denunciato la grande mobilitazione del cinema italiano culminata nell'assemblea di lunedì scorso a Roma.



La formula si chiama in questo caso "Myself" ma il senso è esattamente lo stesso. L'unica differenza è che Moroni è già alla sua seconda esperienza, e in un certo senso è quindi anche depositario dell'invenzione, avendo debuttato con le stesse modalità in Tu devi essere il lupo. Le ferie di Licu è una brillante rivisitazione del cinema-verità.



Un simpaticissimo ragazzo del Bangladesh si è ricavato da immigrato a Roma la sua nicchia di integrazione. Anche se non è senza difficoltà che riesce a spuntare un periodo di ferie per fare ritorno in patria a conoscere e sposare la ragazza prescelta dalla famiglia, e quindi fare ritorno con lei che, pur felice del matrimonio, si troverà immersa in una condizione di isolamento non proprio ideale. Leggera ma non superficiale divagazione su grandi temi.





La direzione


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it