Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Incontri con gli autori del cinema indipendente

 

In caso di maltempo le proiezioni saranno effettuate al Cinema Cesare Caporali

 

Martedì 10 luglio

 

Il vento fa il suo giro

di Gigio Diritti

 

Saranno presenti alla proiezione il regista del film GIORGIO DIRITTI e l’attore protagonista

THIERRY TOSCAN

 

Il regista - Giorgio Diritti ha collaborato sui set di diversi film di autori italiani ed in particolare con Pupi Avati. Ha anche realizzato vari casting per film tra cui La Voce della Luna di Federico Fellini. Ha partecipato all'attività di Ipotesi Cinema, istituto per la formazione di giovani autori, coordinato da Ermanno Olmi. Il primo cortometraggio, del 1990, Cappello da Marinaio, è stato selezionato in concorso a numerosi festival europei tra cui quello di Clermont-Ferrand. Nel 1993 ha realizzato Quasi un anno, film per la TV prodotto da Ipotesi Cinema e Raiuno. Del 2002 è il film documentario "Con i miei occhi".

 

Il protagonista del film THIERRY TOSCAN pittore, scultore e fotografo francese, da circa vent’anni vive in Italia e lavora nel cinema come scenografo.
Questa è la sua prima esperienza come attore protagonista.
Tra gli ultimi lavori come scenografo si segnalano Arcipelaghi (2001) di Giovanni Colombu e Il gioco di Ripley di Liliana Cavani.
(ultima modifica: 21/02/2007)

 

Venerdì 20 luglio

 

L’estate di mio fratello

di Pietro Reggiani

 

Sarà presente alla proiezione il regista del film PIETRO REGGIANI

 

La storia - Verona, anni settanta. Un bambino problematico e fantasioso affronta le sue paure dopo l'annuncio dell'arrivo di un fratellino.

 

Il regista - Pietro Reggiani (Verona,1966) si laurea in legge e dopo alcune esperienze come copywriter e sceneggiatore di fumetti si trasferisce a Roma, dove frequenta i corsi di sceneggiatura della Rai. Nel 1997 scrive e dirige il cortometraggio "Asino chi Legge", candidato ai David di Donatello. L’anno seguente con l’amico Antonio Ciano - Nastro d’Argento come miglior produttore per "Asino chi Legge" - fonda la casa di produzione "Nuvola Film", per la quale scrive e dirige "L’Estate di Mio Fratello". Dopo varie vicissitudini  il film è pronto nel 2005 ed esce in sala nel 2007. Nel frattempo, gira per Studio Universal il cortometraggio "Paolo Nulla: un uomo invisibile", alcune pubblicità e un’intervista al regista Daniele Luchetti. Attualmente sta cercando di mettere in piedi il suo secondo film.

 

Martedì 31 luglio

 

 

Le ferie di Licu

di Vittorio Moroni

 

Sarà presente alla proiezione il regista del film VITTORIO MORONI

 

La storia -  Licu,  un ragazzo bengalese che vive a Roma da quattro anni, pur essendo un tipo molto inserito e occidentalizzato, decide di sposarsi seguendo la tradizione.

 

Il regista - Vittorio Moroni (Sondrio, 1971) si iscrive alla Civica Scuola di Cinema di Milano diplomandosi nel 1995. Realizza, nello stesso anno, il cortometraggio Quasi una storia, a cui fa seguito, nel 1997, Eccesso di zelo, premiato da Nanni Moretti al Sacher Festival e in numerosi festival europei. Con due soggetti, Il sentiero del gatto (1998) e Una rivoluzione (2003), vince il Premio Solinas. Vive a Roma e qui, nel 2005, porta a compimento l'esperienza del lungometraggio Tu devi essere il lupo, premiato in numerosi festival e noto per essere il primo esperimento di autarchia distributiva. Nel 2007, praticamente con le stesse modalità, Moroni realizza un secondo lungometraggio, sospeso fra documentario e fiction, Le ferie di Licu.


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it